Proposte di “letture” nella Messa domenicale di Gaetano Piccolo s.j.

Rigatur Mentes - Gaetano Piccolo s.j. - Gesuita

Quando vado alla s.Messa,
ormai ci ho fatto il callo,
tranne se mi capita come presidente dell’Assemblea Liturgica
il don(prete vicario/viceparroco) che è un biblista vado tranquillo,
ma questo non è la normalità.

 Le omelie sono nella norma,
dei fervorini,
delle vuote parole che riempiono e spesso minacciano un migliore silenzio
dopo che si è ascoltato quel che viene chiamata “Parola di Dio”.


Perché i preti non tacciono dopo la cosiddetta “Parola di Dio” ?
Mistero !
Fa parte del loro lavoro di preti !


Anche se non si sono preparati,
anche se stanno passando un periodo di “nera”, di “tempesta”, di depressione,
DEVONO
assolutamente parlare ….

 La maggioranza dei fedeli della religione cattolica che va a Messa,
lo vive come una tassa da pagare al Padreterno….
parole al vento… ma è la Messa….


Mio papà negli anni ’60 del 1900 quando arrivavamo a Messa, a s. Maria Maggiore,
era solo preoccupato di vedere se era stato scoperto il calice….
se
il calice era ancora coperto,
la Messa era ancora valida !


Da diverso tempo ho preso l’abitudine di andare sul sito www.lachiesa.it/liturgia/.
mi stampo le Letture della Messa del giorno,
e
quando vado a Messa,
nello spazio della predica,
faccio silenzio dentro di me,
e mi rileggo le Letture.
Poi
terminata la Messa

mi prendo 10 minuti,
per farne una ulteriore lettura nello stile “ignaziano” e pormi le domande fondamentali…


Ieri
ho scoperto il Blog di Gaetano Piccolo s.j. “rigantur mentes


dove si possono leggere le sue riflessioni(omelie),
sulle Letture delle Messe Domenicali.


Si vede che sono passate attraverso la sua vita, il suo cuore, la sua carne,
e l’effetto è forte su di me che leggo e mi lascio provocare…


Se quella Parola che dicono di Dio,
non mi lancia un pugno nello stomaco,
è perfettamente inutile che venga letta….

Lascia un commento

