Papa Francesco: Questo sarà sinodo lungo…

Francesco - il Vescovo di Roma e Papa Sinodo 2014
Cosa pensa il Papa ?

…durerà un anno,
…quando non si poteva intervenire liberamente,
…si devono esprimere in piena libertà,
.
.

 «Questo sarà un lungo Sinodo,
che durerà probabilmente un anno.


Io do solo l’impulso iniziale.


Io sono stato relatore del Sinodo del 2001
e c’era un cardinale che ci diceva ciò che si doveva dibattere e ciò che non si doveva.


Questo non succederà adesso.


Ho perfino dato ai vescovi la facoltà, che spetterebbe a me,
di scegliere i presidenti delle commissioni.


Saranno loro a scegliere i segretari e i relatori.


Questa è la pratica sinodale che a me piace.


Che tutti possano esprimere le proprie idee in tutta libertà.


La libertà è sempre molto importante.


Altra cosa è il governo della Chiesa, che è nelle mie mani, dopo le consultazioni del caso»

(estratto da: La Nacion – Poder, política y reforma: a solas con Francisco, Por Joaquín Morales Solá)

Fonte:
http://www.lanacion.com.ar/1733084-poder-politica-y-reforma-a-solas-con-francisco

Lascia un commento

