Sinodo: mons. MOLINA PALMA – per fronteggiare il successo del pentecostalismo

Sinodo: Mario Alberto MOLINA PALMA


«……. Il successo del pentecostalismo
e del fondamentalismo cristiano
è in parte dovuto al fatto
che i loro esponenti hanno saputo individuare principalmente l’ambito
in cui il senso della vita si confronta con la morte e il peccato,
catturando l’adesione di molti con una proposta che non ha la stessa qualità
di quella che può offrire la Chiesa cattolica, che si fonda sulla teologia e la spiritualità.
.……………»

Da:
intervento di
Mons. Mario Alberto MOLINA PALMA, O.A.R.,
Arcivescovo di Los Altos – Guatemala

……………………. Prosegui la lettura qui……

____________________________________
Mario Alberto MOLINA PALMA, Guatemala, Los Altos, Concilio Vaticano II, , Anno della Fede, Assemblea sinodale, Benedetto XVI, Concilio Ecumenico Vaticano II, Nuova Evangelizzazione, Sinodo, synodus, , Vaticano, XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, donne, sacerdozio

Annunci

One response to this post.

  1. Posted by Fernando on 27 luglio 2013 at 13:56

    Eliminare l’eresia evangelica pentecostale, è la cosa più semplice del mondo.
    Cosa dicono gli evangelici? Gli evangelici fanno credere ai loro adepti, di essere la continuazione della prima chiesa primitiva. Tra gli evangelici pentecostali, e i T.d.G., non vi è sostanziale differenza, li unisce la loro radice protestante Lutero Calvino Zwingli.
    Credono alla Trinità, ma poi? Non credono nei sacramenti, non lo credono nemmeno i T.d.G., non credono alla presenza reale nella eucarestia, come non credono i T.d.G., quindi credere nella Trinità, li fa cristiani? In realta i pentecostali, sono il ritorno dei Montanisti di Montano, i T.d.G. il ritorno degli ariani, di Ario, eresie di 17 secoli fa.
    Come ti smonto un evangelico? Semplice, con la storia
    Quale storia quella cattolica?
    No con quella delle enciclopedie
    Allora domandiamo agli evangelici, chi ci ha detto che il Vangelo di Giovanni è autentico? Forse Giovanni? No, lo ha detto Ireneo da Lione, chi è Ireneo da Lione? Ireneo era l’allievo di Policarpo da Smirne. Chi era Policarpo? Era il discepolo di Giovanni apostolo ad Efeso, quindi: Gesù/Giovanni/Policarpo/Ireneo.
    Ora se l’evangelico pentecostale si sciacqua la bocca con i versetti del Vangelo di Giovanni, dovrà pure spiegare, come mai colui (Ireneo) che ha avuto conoscenza da persona vicinissima a Giovanni, scrive che la eucarestia è presenza reale di Cristo dopo la parola di Dio. Ireneo si è sbagliato, ha scritto il falso? Allora il Vangelo di Giovanni è falso, perchè senza Ireneo, questo Vangelo era attribuito a Cerinto, uno gnostico che visse al tempo di Giovanni. Quindi devono scegliere. Idem stesso discorso per i T.d.G. Ancora, gli evangelici, devono dire, come mai coloro che meglio spiegarono le 3 persone della trinità (Giustino da Nablus, e Tertulliano), scrivono della presenza reale di Cristo nella eucarestia.
    Ma il ridere avviene, quando gli si dice di dimostrare che non ci fu una scelta tra N vangeli, di dimostrare che i cattolici ortodossi, non hanno difeso i 4 Vangeli dalla gnosi, e dagli gnostici, o da Marcione, Ario, ………………………………. . Vanno in tilt, non possono, diciamo pure che quando affermano che la pasqua non va celebrata, devono rispondere perchè Policarpo da Smirne discepolo di Giovanni, nel 155 va a Roma dal papa per discutere della data della pasqua, devono dire perchè nel 195, Tertulliano scrive che i cristiani facevano più volte al giorno il segno della croce. Ci sarebbe tanto da scrivere, senza teologia. Purtroppo nessuno che evidenzi queste cose

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: