Sono di Cristo, non sono cristiana.

.

«Oggi, io ho finito di considerarmi come cristiana.

Io resto attaccata a Cristo,
come sempre,
ma mi distacco dal cristianismo.

Mi è divenuto impossibile
appartenere ad un gruppo litigioso,
bellicoso,
aggressivo
e malfamato.

Ho provato per dieci anni e ho fallito.

Mi rifiuto di essere

anti-femminista in nome di Cristo,

anti-gay in nome di Cristo,

anti-democratica in nome di Cristo,
anti-scienza in nome di Cristo,
anti-umanesimo in nome di Cristo.

Nel nome di Cristo,
io lascio il cristianismo,
io smetto di chiamarmi cristiana.

Amen.

[…]

La mia conversione da atea pessimista,
persa in un mondo che non capivo,

a ottimista credente
in un universo creato e sostenuto da un Dio amorevole
è fondamentale per me.

Ma seguire Cristo
non significa seguire i suoi seguaci.

Cristo è infinitamente più importante della cristianità
e lo sarà sempre,

non importa ciò che il cristianesimo è,
è stato,
o può diventare.»

– Anne Rice 2010 – http://annerice.com/

Nata a New Orleans il 4 ottobre 1941, è una scrittrice statunitense.

Secondogenita di una famiglia cattolica irlandese.

Profondamente cattolica, cominciò a mettere in discussione la propria fede nel periodo dell’adolescenza.

Dopo quarant’anni di dichiarato ateismo, nel 1998 è tornata alla fede cattolica.

«[I miei] libri riflettono un viaggio dentro l’ateismo per ritornare a Dio. È impossibile non accorgersene. Essi sono un tentativo di stabilire ciò che è buono e ciò che è cattivo in un mondo ateo, descrivono la lotta tra fratelli e sorelle in un mondo senza padri e madri credibili».

Alla fine di luglio 2010 la scrittrice si è distaccata dalla Chiesa Cattolica, pur continuando a definirsi credente.

http://www.guardian.co.uk/books/2010/jul/30/anne-rice-quits-being-christian

Rispondi

