26 ott. il Card. Vallini aveva incontrato i preti romani

Card. Agostino Vallini

Il 26 settembre 2011
Il card. Vallini incontrava il presbiterio romano :

“Nelle scorse settimane,
nel preparare questo incontro,
mi sono domandato:
qual è oggi lo stato di salute del nostro presbiterio?

A me pare di poter rispondere che complessivamente è buono.

Nondimeno, considerando la realtà che ci circonda,
mi pare di capire anche che, accanto a tante cose positive ed incoraggianti,
alla gioia del nostro essere preti, al servizio generoso e all’amore alla gente, all’amicizia tra
di noi, sulla vita sacerdotale personale e di presbiterio gravi in qualche misura
– come mi è stato più volte segnalato anche da diversi di voi –
il peso della fatica quotidiana di convivere con un clima generale
non sempre gradevole ed un certo appesantimento che portano o possono portare talvolta ad un
“abbassamento di entusiasmo”.

Mi sono chiesto allora: da che cosa può dipendere? Ho riflettuto a lungo
e crederei di rispondere così: viviamo in un momento storico nel quale un
insieme di fattori culturali, sociali ed ecclesiali pesano anche sulla nostra vita
sacerdotale……… ”

http://www.romasette.it/modules/AMS/article.php?storyid=397

INCOMPIUTEZZA sul Card. Agostino VALLINI:
https://incompiutezza.wordpress.com/?s=vallini

Rispondi

