Indifferenza pericolosa

Ricostruite la mia casa - Il Tesoro - 22 sett 2011

http://www.iltesoro.org/2011/09/permesso-di-soggiorno.html

No!
l’espressione che ho copiata non va decontestualizzata dalla domanda fondamentale
che viene posta.

Ma quelle parole hanno comunque una forza che vanno ripetute,
in questo tempo
in cui l’indifferentismo/disinteresse
è la vera malattia
che è entrata nelle profonde cellule di ogni persona
come un vero cancro.

Seguo ogni giorno il blog “Il Tesoro”,
particolarmente
le riflessioni di Aversano,

riflessioni
che emergono da una profonda analisi,

non può dire ad altri
ciò che non ha fatto prima emergere dalle proprie viscere.

E’ questo che gli permette la profondità

che mi ricorda
il grande e straordinario Henri J.M. Nouwen
che conobbi nei primi anni ’80
grazie a quel libro “Ho ascoltato il silenzio
Diario da un monastero trappista”
un caso, perchè regalatomi da un giovane studente tedesco che frequentava la mia parrocchia,
un giovane che pensava ad essere un discepolo di Francesco e ora è Pastoralreferent a tempo pieno nella sua diocesi,
marito, babbo di due splendidi bambini.

Da quegli anni Henri J.M. Nouwen
mi ha accompagnato con le riflessioni di tutti i suoi libri.

Come il p. Martini,
conosciuto dalla sua prima lettera come vescovo di Milano,
mi fu regalata da un compagno di studio,
e scoprii
che parlava, scriveva con autorità,
perchè
le sue parole,
passavano prima attraverso il crogiulo della sua carne, del suo cuore.
E mi è accompagnatore fedele attraverso le sue pubblicazioni.

Rispondi

