Italiani Cattolici….

«Padre,
in casa mia tutti sono cristiani… pensi, ho anche una zia suora…».

«Al collo porto sempre la medaglietta d’oro che mia madre mi mise per la prima comunione».

«Sono sposato in chiesa e… anche i miei figli, anche se purtroppo uno è divorziato… Però non siamo mica degli animali: io credo in Dio, eccome se ci credo!».

___________________________________________
E’ interessante la lettera di don Giuseppe,
come sempre
don Giuseppe è un toscanaccio
che sa usar di parole come ogni bravo bottegaio.

Di tutta quella bella lettera che lascia il tempo che trova,
e che somiglia a tutte le lettere che don Giuseppe ha scritto,

erano quelle le parole che volevo fermare,

sono quelle le parole che fotografano gli italiani cattolici,

quelli che non pagano le tasse e hanno varie decine di case affittate in nero agli studenti,
quelli che dicono agli operai che debbono tirare la cinghia ma vanno in ferrari o si ritrovano nei porti vip di Sardegna o Corsica….

quelli che non risultano proprietari di nulla e poi… la finanza scopre in quelle terre del nordest bianco e cattolico capannoni di aziende “inesistenti”…. operai pagati in nero, solidarietà inesistente….
eeeeeehhhhh

ma hanno la zia suora,

eeeeehhhh

ma hanno la medaglietta d’oro della prima comunione…..

Italiani,
cattolici,
brava gente,
ma anche capaci di fare stragi di un monastero egiziano-copto…

che memoria corta.

Caro don Giuseppe,
le tue parole mi mettono in crisi,
perchè sono troppo superficiali….

alla resurrezione
il Giudice non mi domanderà: “Hai creduto?” come dici tu!
ma
avevo fame,
avevo sete,
ero ammalato,
ero carcerato,
…..
cosa mi hai fatto mentre ero in queste condizioni?

un vescovo che giustifica,
non è un profeta,
è un normale amministratore
come uno di quelli di condominio.

fonte:
don Giuseppe MANI
Arcivescovo di Cagliari
http://www.duomodicagliari.it/Objects/Pagina.asp?ID=9

Rispondi

