Nigist Sewnnet – In Memoria

Domenica 6 Marzo 2011

Translate-google ENGLISH

Toronto, lunedì 20 settembre 1993 - erano le 09:30PM

(qui per ingrandire)

(qui per ingrandire)

Manca poco a mezzogiorno, con gli amici mi sto avviando alla s. Messa.
Dallo zaino il telefonino squilla.
E’ Francesca.
Mi dice qualcosa, che ora è scomparsa dalla mia attenzione.
La sua voce mi lascia l’animo in attesa.
Quei secondi sono stranamente lunghi…
Cosa vuole dirmi?
“hai visto la mail?”
“No. E’ da ieri che manco da Roma” Le dico.
“E’ morta Nigist”

Realizzo che quella presenza fisica, quel volto,
da quell’altra parte dell’Atlantico,
non c’è più.
La pelle mi diviene d’oca.

Mi avvio in Cappella,
la s. Messa ha inizio,
io depongo sull’altare la mia memoria di Nigist.

Nella s. Messa si fonde la festività della Madonna della Fiducia.
Maria lancia la sua fiducia in quel Dio assurdo,
che la rende Madre del Liberatore,
il Figlio di Dio.

Sull’autostrada osservo il tramonto,
stasera assume un tono diverso.

Nel rientrare a Roma
salgo a casa di Paolo e Francesca.
Mi concedo di prendere coscienza fino in fondo
della scomparsa della nostra amica Nigist.

Francesca lo ha scoperto iersera attraverso la sua pagina di facebook.
La notizia diviene pubblica, da Toronto, soltanto sabato 5 marzo 2011.
Nigist è morta il 1 marzo 2011 e Francesca quel giorno l’aveva sentita.

Il 1 marzo Nigist si è addormetata passando dal sonno alla Resurrezione,
nuova cittadina nella Città della Gloria.

Mi piace il suggerimento di Francesca.
Verso la fine di questa nuova settimana
tutti gli amici di Nigist, in Roma, si incontrano
per fare memoria della sua amicizia con l’incenso della preghiera.

Gli amici di Nigist a Toronto:
In Memoriam, Nigist Legesse Sewnnet
(qui per ingrandire)
(qui per ingrandire)
Rispondi

