compiere ciò che è giusto….. !!!!

Mt 3, 15

“Per il momento lasciami fare,
e’ in questo modo che noi dobbiamo compiere ciò che è giusto”

E’ la risposta di Gesù a un cugino, Giovanni,
un cugino che vede in Gesù il Messia e non può credere che proprio lui
voglia farsi battezzare per giunta da un uomo,
voglia farsi battezzare per giunta per il pentimento e la conversione….
Giovanni, il cugino, fatica a capire…

“Per il momento lasciami fare,
e’ in questo modo che noi dobbiamo compiere ciò che è giusto”

Il tuo sguardo, Gesù,
non è lo sguardo dell’uomo, Giovanni,
nell’accettare un atto umano di pentimento e conversione,
ti richiami a tutta la tradizione dei Padri Ebrei secondo le Scritture
sul “giusto” e su ciò che è secondo “giustizia”.

“e’ in questo modo che noi dobbiamo compiere ciò che è giusto”

Cio’ che è giusto?

In questa cultura in cui vivo
tutti credono di compiere cio’ che è giusto…

tutti credono di interpretare le tue parole, Gesù, in modo giusto…

tutti credono di dire di te, in modo giusto…

quasi… tutti credono di essere nel giusto…

questo per gli altri… !!!

e io ?

One response to this post.

  1. Posted by Rita on 10 gennaio 2011 at 11:03

    dice Nietzsche: «Non mi piace la vostra giustizia fredda e nell’occhio dei vostri giudici riluce sempre per me il boia con la sua spada gelida. Dite: dove si trova la giustizia che è amore e ha occhi per vedere? Inventatemi, dunque, l’amore che porta su di sé non solo tutte le pene, ma anche tutte le colpe»
    Io?
    Io, sbagliando mille volte, ho negli occhi e nel cuore l’unica giustizia e l’unico amore possibili: Cristo. E allora, tra i miei peccati, c’è anche l’amore al destino dell’altro…che è lo stesso mio.

    Rispondi

Rispondi

