Don Marco Baresi

Il vescovo di Brescia,
don Luciano Monari,
il 16 giu. 2010,
scrive ai suoi preti.

Una bellissima sincera lettera,
in cui si percepisce un cuore gonfio di dolore,
la sua esperienza di umiliazione e di povertà.

Non è la figura del tipico vescovo di cui la stampa ci ha abituati,
uomini di potere, sempre arroccati alla difesa.

Vorrei leggere più lettere scritte con il cuore,
dai nostri vescovi-apostoli.

“Carissimi sacerdoti, 
il reato per cui un tribunale in prima istanza e poi in appello ha condannato don Marco,
un prete del nostro presbiterio,
è tra i più odiosi.
[…]

Non ho perso ancora la fiducia serena
nella dimostrazione di innocenza di don Marco:
continuano a motivarmi le tante testimonianze di affetto e di riconoscenza da parte di coloro che lo hanno conosciuto e frequentato a lungo.

E tuttavia ho a che fare con una precisa sentenza di condanna
che inevitabilmente ricade su di me
e su tutto il nostro presbiterio e ci chiede una risposta.
Quale?
Soffriamo inevitabilmente la vergogna per un fatto grave
che ci viene imputato e la vergogna è uno dei sentimenti più difficili da sopportare.

Abbiamo il timore che la gente possa farsi di tutti noi un’opinione negativa,
che ci condanni impietosamente e questo ci brucia.

Sento dolorosamente questa vergogna attaccata alla pelle.

Ma,
paradossalmente,
sono convinto che mi possa fare bene;
mi libera da qualche linea di vanità o di orgoglio;
mi costringe a eliminare le mie illusioni,
a confessare il mio niente
e questo non mi fa solo male.

… ‘Perdere la faccia’ è una delle sofferenze più umilianti;
ma, se lo accettiamo davvero (il che non è facile!), rende liberi.

Non abbiamo nulla da perdere;
possiamo essere poveri cristiani senza pretesa e quindi senza timore alcuno.”

Rispondi

